Immobiliare (-0,8%) – Performance positive per CIA (+1,7%) e Aedes (+1,4%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,8%, contro il -0,3% del corrispondente indice settoriale europeo e il -0,8% del principale indice di Milano.

Le incertezze legate all’inflazione e alle prossime mosse delle banche centrali continuano ad alimentare la volatilità sui mercati e a penalizzare l’azionario. Gli operatori temono che la corsa dei prezzi renda necessario un ulteriore inasprimento della politica monetaria, con rialzi dei tassi più aggressivi che rischierebbero di danneggiare gli utili societari e frenare la crescita economica. Nel Vecchio Continente cresce l’attesa per la riunione di giovedì della Bce. L’Eurotower dovrebbe annunciare la fine del quantitative easing e preparare il terreno per il primo rialzo dei tassi a luglio.

Tra i titoli del settore, performance positive per CIA (+1,7%), Aedes (+1,4%) e Next RE (+1,1%).

Bastogi (invariata). L’associazione temporanea di imprese formata da Ticketone e M.C.A. Envents ha esercitato il diritto di prelazione nell’ambito della procedura di gara per l’affidamento della concessione riguardante la progettazione ed esecuzione dei lavori di manutenzione del Palasharp, nonché la successiva gestione per un periodo di 31 anni attraverso partenariato pubblico e privato.