A2A – Ordini circa 3 volte l’offerta per il nuovo Green Bond da 600 mln

A2A (Moody’s Baa2/stable – Standard & Poors BBB/negative) ha collocato con successo un nuovo Green Bond da 600 milioni di euro con durata 4 anni, che andrà a finanziare Progetti Green allineati alla Tassonomia EU.

L’emissione ha registrato grande interesse ricevendo ordini per oltre 1,7 miliardi, circa 3 volte l’ammontare offerto. Il bond, destinato agli investitori istituzionali ed emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes, si basa sul Sustainable Finance Framework di Gruppo.

Il titolo è stato collocato ad un prezzo di emissione pari a 99,580%, avrà un rendimento annuo pari allo 2,612% e una cedola dell’2,500%, con uno spread di 93 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap.

“L’operazione è a supporto della transizione ecologica del Paese e partecipa al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che il Gruppo si è dato nel proprio Piano Strategico” ha commentato Renato Mazzoncini, Ad di A2A.

I proventi netti derivanti dall’emissione andranno infatti a finanziare gli Eligible Green Projects: progetti strategici di economia circolare e transizione energetica legati allo sviluppo delle rinnovabili e al settore ambientale, definiti all’interno del Sustainable Finance Framework di A2A.

La Life Company si impegna inoltre ad indicare, nell’ambito del reporting di allocazione dei proventi del Green Bond, anche l’ammontare effettivo di investimenti allineati alla Tassonomia Europea che verranno finanziati.

I titoli sono regolati dalla legge inglese e ne verrà richiesta l’ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo dal 15 giugno 2022, subordinatamente alla sottoscrizione della relativa documentazione contrattuale.