Global Markets Industrial – ArcelorMittal completa il suo programma buyback per $1 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,8%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,1%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 arretrano dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,2%.

ArcelorMittal (-3,7%) ha completato il programma di riacquisto di azioni proprie da 1 miliardo di dollari annunciato il 5 maggio 2022 con l’autorizzazione concessa dall’assemblea generale annuale degli azionisti del 4 maggio 2022. Alla chiusura del mercato dell’8 giugno 2022, l’azienda siderurgica aveva riacquistato 33.349.597 azioni per un valore totale di 942.577.580,32 euro ad un prezzo medio approssimativo per azione di 28,26 euro.

Inoltre, la società fornirà 10.000 tonnellate di scorie di acciaio per la costruzione di uno dei tratti dell’autostrada Vadodara-Mumbai. Questa spedizione fa parte dell’ordine di fornitura di scorie di acciaio a GR Infra Projects, che si è recentemente aggiudicata il contratto dalla National Highways Authority of India (NHAI) per la costruzione di un tratto di 36,93 km di autostrada a otto corsie controllato dall’autostrada Vadodara-Mumbai da Ena a Kim a Surat.

De Beers, azienda controllata da Anglo American (-2,1%), ha aumentato i prezzi dei diamanti grezzi più piccoli in questo mese a causa del rafforzamento del mercato. L’aumento è stato di circa l’8%-10% per tutti i beni sotto 0,75 carati. In generale, i prezzi dei piccoli diamanti sono aumentati alla fine dello scorso mese e hanno subito un ulteriore incremento nell’ultimo mese.

La società mineraria, inoltre, ha firmato un accordo di prestito di 100 milioni di dollari a 10 anni con l’International Finance Corporation (IFC) legato alla realizzazione di obiettivi di sostenibilità che rappresentano parte integrante del Sustainable Mining Plan. L’azienda inglese dovrà sostenere lo sviluppo della comunità nelle zone rurali vicine alle operazioni di estrazione in tutto il Sudafrica promuovendo la creazione di posti di lavoro.