Global Markets Tech e Telecom – In ribasso i produttori europei di microchip

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,8%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l’1,1%. A Wall Street, Nasdaq e S&P 500 arretrano dello 0,3% e il Dow Jones dello 0,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretrano i titoli europei dei semiconduttori, in scia ai commenti di Intel secondo cui l’indebolimento dell’economia danneggerà la domanda e le performance finanziarie della società nel trimestre in corso. Vendite su ASML (-1,9%), Infineon (-3,2%) e STM (-2,5%).

La US International Trade Commission ha avviato un’indagine su una gamma di produttori di microchip, tra cui Micron Technology Inc. e Infineon Technologies AG, per una presunta violazione di un brevetto per la progettazione dei circuiti, dopo una denuncia presentata da Bell Semiconductor LLC, una sussidiaria di Hilco Global.

Microsoft ha deciso di ridimensionare ulteriormente le proprie attività in Russia. Secondo Bloomberg, il colosso di Redmond ha deciso di chiudere del tutto i suoi uffici e business, una decisione che impatta su 400 dipendenti, dopo aver bloccato la vendita di prodotti e servizi nel Paese a inizio marzo.

L’analista di Cowen J Wood ha ridotto il target price di Oracle a $ 98 da $ 107, mantenendo il rating outperform.