Immobiliare (-0,5%) – Covivio lascia sul terreno l’1,7%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,5%, contro il -1% del corrispondente indice settoriale europeo e il -0,5% del principale indice di Milano.

L’elevata inflazione, esacerbata dal conflitto in Ucraina, sta costringendo le banche centrali a ritirare rapidamente gli stimoli per riportare i prezzi sotto controllo. Tuttavia, si teme che una stretta eccessiva possa danneggiare la crescita, o addirittura portare l’economia in recessione. La Banca Mondiale ha tagliato le previsioni sul Pil globale per il 2022 (+2,9% contro il +4,1% precedentemente atteso), mentre i dati finali sul Pil dell’eurozona del primo trimestre hanno evidenziato un +0,6% congiunturale e un +5,1% annuo. In giornata il focus sarà sul meeting della Bce, che dovrebbe annunciare la fine del quantitative easing e preparare il terreno per un primo intervento sui tassi a luglio.

Covivio, titolo a maggiore capitalizzazione del settore, ha ceduto l’1,7%. Tra le Small Cap, bene Brioschi (+3,4%), Risanamento (+2,2%) e AbitareIn (+1%). Lettera su Next Re (-4,1%).