Il Piano 2022-2025 prevede due importanti direttrici di sviluppo:
- Operazioni straordinarie, volte a rafforzare ulteriormente la posizione competitiva a livello nazionale e garantire una maggiore focalizzazione sulle attività core del Gruppo, mediante anche cessioni e deconsolidamenti di asset non strategici che consentiranno di liberare capitale per oltre 500 milioni da destinare allo sviluppo del business.
Tali operazioni includono:
– l’acquisizione del Gruppo Carige, con aumento della base di clientela del 20%, superando così, con gli oltre 800 mila clienti di Carige, i 5 milioni di clienti. L’operazione consentirà di migliorare la redditività prospettica con benefici anche sul fronte della qualità del credito e posizione di capitale, a conferma della sua forte valenza strategica e industriale. Grazie anche al track record di BPER nei processi di integrazione, sono state identificate importanti sinergie per un totale di 155 milioni lordi, che si dispiegheranno al 100% al 2024 e al 50% già nel 2023. In particolare: 85 milioni di sinergie di costo; 40 milioni saranno generati da sinergie di funding; 30 milioni sono attesi da sinergie di ricavo. Sul fronte del capitale nell’arco di Piano sono attesi benefici quantificabili in circa 2 miliardi di minori RWA grazie all’estensione dei modelli AIRB su perimetro dei crediti verso clientela rivenienti da Carige, con un impatto positivo stimato di circa 40 p.b. sulla posizione di capitale.
– cessione piattaforma interna di recupero sofferenze e UTP e successiva attivazione servicing NPE (closing dell’operazione previsto entro fine 2022 con completamento atteso entro il primo semestre 2023)
– cessione attività merchant acquiring
– cessione di 48 sportelli (di cui 40 ex-Carige e 8 Banco di Sardegna)
– deconsolidamento della società di noleggio lungo termine – Sifà
– deconsolidamento Sardaleasing
– creazione polo Wealth Management & Asset Management (prevista nel secondo semestre 2023), con la valorizzazione di Banca Cesare Ponti come veicolo specializzato e polo di eccellenza a presidio diretto della clientela Private, nonché centro di gestione investimenti e advisory con il compito di coordinare le diverse fabbriche prodotto focalizzate sul business WM (Arca SGR, Optima SIM, BPER LUX, ecc,).
- Leve di crescita organica, suddivise in 5 ambiti progettuali funzionali all’evoluzione verso un nuovo modello di business multi-specialista in ottica capital light, attraverso la valorizzazione delle fabbriche prodotto strategiche e un forte impulso alla digitalizzazione, il tutto verso le best practice di mercato:
1. Potenziamento del modello di Banca multi-specialista con scala nazionale
2. Trasformazione del modello di ricavi in ottica “fee based”
3. Partnership tra IT e Business per la trasformazione e la crescita
4. Banca semplice e digitale
5. Persone al centro
Gli ambiti progettuali saranno affiancati da 3 leve trasversali:
a) De-risking e presidio del credito
b) Nuovo modello di Innovazione
c) ESG infusion