Global Markets Industrial – Siemens Gamesa firma accordo con Vena Energy per fornitura di 37 turbine eoliche

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata in forte calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 5%, il Dax il 2,9% e il Ftse 100 il 2,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 3%, lo S&P 500 il 2,5% e il Dow Jones il 2,3%.

Siemens Games, azienda controllata da Siemens (-3,7%), ha firmato un accordo con Vena Energy per fornire 37 turbine a piattaforma 3.X a un progetto eolico da 133 MW nel distretto di Koppal, in India. L’installazione è prevista nel 2023.

Thyssenkrupp Marine Systems, azienda controllata da Thyssenkrupp (-4,9%), ha acquisito MV Werften, costruttore navale tedesco che si trova in difficoltà economiche dopo che la domanda per la costruzione di navi da crociera è crollata durante la pandemia. Thyssenkrupp manterrà 800 lavoratori presso il cantiere navale MV Werften.

Rio Tinto (-3%) e Nano One, società di materiali per batterie, sono entrati in una partnership strategica che prevede la fornitura da parte di Rio Tinto di prodotti in ferro e litio. Questa partnership accelera la strategia di commercializzazione multi-catodo (multi-CAM) di Nano One e supporta la produzione di materiali attivi catodici (CAM) in Canada.

General Electric Co (-3%) prevede di triplicare la sua capacità di produzione di sistemi di energia solare e di accumulo di energia a batteria Power Electronics Systems a 9 GW all’anno entro la fine del 2022 nel tentativo di soddisfare l’impennata della domanda.

Schneider Electric (-1,5%) ha pubblicato tre studi di ricerca per comprendere meglio la maturità delle iniziative di sostenibilità all’interno delle organizzazioni IT.

Secondo un rapporto della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), i flussi di investimenti diretti esteri verso l’India sono diminuiti del 30% dai 45 miliardi di dollari nel 2021. Però, 108 nuovi accordi internazionali di project finance sono stati annunciati rispetto a una media di 20 negli ultimi 10 anni.