Iberdrola – Commissiona parco eolico “Mikronoros” (33,6 MW) e supera i 300 MW in Grecia

Iberdrola ha commissionato il parco eolico onshore “Mikronoros” da 33,6 MW in Grecia.

Con l’entrata in servizio di questa struttura, situata nella provincia di Rodopi, la società porterà la sua capacità eolica totale installata nel Paese a 308 MW.

La costruzione di “Mikronoros” è stata una sfida importante a causa delle condizioni meteorologiche estreme nelle montagne al confine con la Bulgaria, dove è situato il parco eolico, con le peggiori tempeste di neve e i forti venti registrati negli ultimi 40 anni.

Il progetto ha fornito una spinta all’economia locale, con le società greche Faraday e Hitachi che partecipano rispettivamente alle opere edili e civili. Hitachi si è inoltre occupata del montaggio elettromeccanico della sottostazione Patriarchis, di proprietà del gestore greco della rete di trasmissione (IPTO), che è stata completamente rinnovata con un nuovo sistema di isolamento a gas (GIS) all’esterno.

Inoltre, durante la realizzazione del progetto, il sistema di comunicazioni nell’area è stato potenziato mediante fibra ottica e l’installazione di nuovi apparati nelle sottostazioni adiacenti, di proprietà di IPTO, che sono serviti al miglioramento della rete di trasmissione greca.

Il gruppo Iberdrola sta attualmente costruendo altri tre parchi eolici onshore in Grecia, con una capacità combinata di 106 MW, che andranno ad aggiungersi ai 20 siti già operativi nel Paese.