Servizi finanziari (-2,2%) – Seduta in forte rosso, tiene Borgosesia (+0,3%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un -2,2%, al di sotto dell’analogo indice europeo (-1,3%), del Ftse Mib (-1,9%) e del comparto bancario (-1,2%).

Altra seduta negativa per le borse europee, dopo la riunione della Bce. A luglio l’istituto porrà fine agli acquisti netti di attività nell’ambito del PAA e alzerà i tassi di 25 punti base. A settembre è previsto un secondo rialzo, la cui entità dipenderà dalle prospettive aggiornate per l’inflazione a medio termine.

L’Eurotower ha inoltre abbassato le stime di crescita del 2022 e 2023 e alzato le proiezioni sull’inflazione. Domani l’attenzione si sposterà sui prezzi al consumo americani, da leggere in chiave Fed.

Intanto, sul Forex l’euro/dollaro resta in area 1,07 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si amplia oltre i 210 punti base con il rendimento del decennale italiano in aumento al di sopra del 3,5%, sui livelli del 2018.

Sul listino principale, Azimut (-2%) ha registrato nel mese di maggio 2022 una raccolta netta positiva per 681 milioni, portando il totale da inizio anno a 2,6 miliardi.

Tra i titoli a media e piccola capitalizzazione, tiene Borgosesia (+0,3%) che ha acquisito il 100% di COMO 11, proprietaria di 13 appartamenti in Corso Como a Milano, per 7 milioni.

In coda all’intero settore Conafi Prestito (-4,5%).