ENAV – Inaugura a Brindisi la prima Remote Digital Tower in Italia

Presso l’aeroporto di Brindisi, ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha inaugurato la prima Torre di controllo gestita da remoto in Italia.

La nuova Remote Digital Tower, grazie a sistemi sia hardware che software all’avanguardia, consente ai controllori del traffico aereo di gestire tutte le operazioni di decollo, atterraggio e movimentazione al suolo da un cosiddetto Remote Tower Module (RTM) che può essere posizionato anche a molti chilometri di distanza dall’aeroporto.

Attraverso l’implementazione delle Remote & Digital Tower, prevista dal piano Strategico Future Sky 2031, ENAV rivoluzionerà l’infrastruttura per la gestione dello spazio aereo e le modalità di erogazione dei servizi alla navigazione aerea.

Grazie alla remotizzazione delle torri di controllo su alcuni scali si potrà, ad esempio, estendere il servizio di controllo del traffico aereo H24, con conseguenti ricadute positive sul turismo e sul traffico cargo.

La gestione simultanea di più torri di controllo remotizzate presso un unico centro operativo diventerà realtà nell’arco di pochi anni, ed ENAV gestirà decolli, atterraggi e movimentazione a terra in modo sempre più efficiente e flessibile, a beneficio di compagnie aeree, società di gestione e dei territori.