Global Markets Banche – Credit Suisse in calo (-3%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche.

 

 

 

Altra seduta negativa per i listini: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,6%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 l’1,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 3,2%, lo S&P 500 il 2,7% e il Dow Jones il 2%.

Credit Suisse (-3%) sarebbe nel mirino della Financial Conduct Authority (FCA), autorità britannica di sorveglianza dei mercati finanziari: lo riferisce il Financial Times, che riporta che la banca elvetica è stata inserita in una lista di società sotto osservazione dopo gli scandali che hanno investito l’istituto negli ultimi anni. In una nota del maggio scorso, FCA esprime preoccupazione per il fatto che la banca non avrebbe migliorato a sufficienza la propria cultura aziendale e il controllo dei rischi.

Goldman Sachs (-1,6%) ha eseguito il suo primo scambio di derivato legato all’etere. Si tratta del primo scambio di Ethereum senza deliverable forward, un derivato che paga in contanti al prezzo di Ether che dà agli investitori istituzionali esposizione senza dover detenere i token. Goldman ha riscontrato un crescente interesse da parte dei clienti in Ethereum, la rete blockchain più utilizzata al mondo. Gli investitori stanno guardando da vicino il suo importante aggiornamento tecnico chiamato Merge, che dovrebbe avvenire questa estate.

Secondo quanto riportato dal WSJ, la Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense sta indagando sulla divisione di gestione patrimoniale di Goldman Sachs in merito alle definizione di ESG, cioè socialmente e ecologicamente corretto, dei suoi fondi. La SEC vuole valutare siano correttamente definiti o se si tratti di “Greenwashing”, cioè, di truffa verde. Solo pochi giorni fa Goldman Sachs aveva annunciato il proprio ritorno nel settore dei fondi ESG con emissioni per 700 milioni di dollari. Nello specifico, Goldman ha ribattezzato il suo Blue Chip Fund come US Equity ESG Fund nel giugno 2020 e la SEC indaga su quanto questo sia vero.