Global Markets Energy – BP cede quota 50% nei progetti di sabbie petrolifere in Canada

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:

Giornata ancora in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 2,6%, il Dax il 2,3% e il Ftse 100 l’1,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 3,2%, lo S&P 500 il 2,7% e il Dow Jones il 2%.

Quotazioni del greggio in calo per la terza seduta consecutiva, in un contesto che vede gli operatori valutare la prospettiva di una stretta monetaria più aggressiva da parte della Fed per contrastare l’inflazione e il rischio di nuovi lockdown in Cina.

I dati diffusi venerdì hanno mostrato che la crescita dei prezzi al consumo Usa ha toccato un nuovo picco da quarant’anni, alimentando le attese che la banca centrale americana alzi i tassi di interesse di 75 punti base in almeno uno dei tre prossimi meeting.

A solo una settimana dalla rimozione dei lockdown a Shanghai, la Cina ha annunciato l’imposizione di nuove restrizioni per combattere la recrudescenza del virus a Pechino, annunciando tre cicli di test di massa.

BP ha venduto la sua partecipazione del 50% nei progetti di sabbie petrolifere di Sunrise, nella provincia canadese occidentale di Alberta, alla società petrolifera Cenovus Energy per un corrispettivo di circa 934 milioni di dollari. Inoltre, BP riceverà una partecipazione del 35% nel progetto Bay du Nord di Cenovus, al largo della provincia canadese orientale di Terranova e Labrador.

Chevron ha perfezionato l’acquisizione di Renewable Energy Group