Immobiliare (-3,6%) – Ottava all’insegna della lettera per Covivio (-7%)

Nell’ultima settimana il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto -3,6%, contro il -6,2% del corrispondente indice settoriale europeo e il -6,7% del FTSE MIB.

Ottava all’insegna della lettera per Covivio a -7%. Forti acquisti su Risanamento (+6,9%).

AbitareIn (+1,3%) ha pubblicato il bilancio ESG 2021, esercizio che ha visto un valore prodotto di 127 milioni, di cui 125,5 milioni distribuiti al territorio e stakeholder.  Il 92% di quanto distribuito è andato alla catena di fornitura localizzata principalmente in Lombardia e quasi completamente in Italia, remunerando un indotto di migliaia di persone. Il restante 4% ha contribuito alla retribuzione dell’amministrazione pubblica, il 2% dei dipendenti e un ultimo 2% ha interessato i finanziatori e azionisti. L’attenzione al valore generato per il territorio e le comunità che ospitano i progetti di AbitareIn, si sposa con le attività di miglioramento ambientale che la società ha intrapreso.

Bastogi (-1,9%). L’associazione temporanea di imprese formata da Ticketone e M.C.A. Envents ha esercitato il diritto di prelazione nell’ambito della procedura di gara per l’affidamento della concessione riguardante la progettazione ed esecuzione dei lavori di manutenzione del Palasharp, nonché la successiva gestione per un periodo di 31 anni attraverso partenariato pubblico e privato.

Aedes (-7,5%). Gli advisor finanziari di Hines Domus Associates LLC (“Hines”) hanno trasmesso ad Augusto (in liquidazione) l’offerta formulata da Hines per l’acquisizione dell’intera partecipazione detenuta in Aedes. L’offerta è attualmente sotto approfondita analisi da parte del Collegio dei Liquidatori di Augusto.

Tra le notizie rilevanti per il settore, nel primo trimestre 2022 le compravendite nel residenziale sono aumentate del 12% su base annua, con 181mila abitazioni acquistate. E’ quanto emerge dalle statistiche dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.  Secondo i dati dell’analisi, il mercato delle principali città italiane ha visto un incremento di 4.000 operazioni rispetto al primo trimestre 2021 (+14,1%), con Milano in crescita del 36% (oltre 7.600 compravendite). Crescono anche i dati di Palermo (+15,5%), Bologna (+11,1%), Firenze (+10,2%) e Roma (+6,4%).