Digital360 – Rileva il 70% di Business Publications Spain con impegno a salire al 100%

Digital360 ha acquisito, attraverso la controllata spagnola Digital360 Iberia, una quota pari al 70% di Business Publications Spain con l’impegno a rilevare il restante 30% nel corso dei prossimi tre anni.

Il mercato spagnolo è in forte crescita anche per l’effetto catalizzatore della pandemia e dei fondi pubblici dedicati alla trasformazione digitale dell’economia, oltre ad essere inserito in un contesto favorevole all’integrazione strategica e operativa con le attività del gruppo.

L’acquisizione del 70% delle quote sociali è avvenuto al valore complessivo di 1.190.000 euro (inclusivi della PFN), di questo importo 790.000 sono stati corrisposti per cassa mentre i restanti 400.000 euro saranno liquidati (sempre per cassa) tra 12 mesi.

Digital360 Iberia si è inoltre impegnata ad acquisire il residuo 30%, per metà (cioè il 15%) all’approvazione del bilancio di BPS chiuso al 31.12.2023 e per la residua parte (secondo 15%) all’approvazione del bilancio di BPS al 31.12.2024.

Per ciascuna delle due cessioni (secondo e terzo closing) il prezzo è stato determinato in un valore pari al superiore (i) tra la somma di 255.000 euro ed (ii) il 15% dell’Enterprise Value, calcolato come multiplo dell’EBITDA relativo all’ultimo bilancio chiuso. Sulla sola ultima cessione del 15% Digital360 si è riservata la facoltà di pagare il prezzo interamente con proprie azioni, soggette ad un periodo di lock-up di un anno.

Soffermandosi su BPS, quest’ultima è attiva nella produzione di contenuti sull’innovazione digitale e sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e possiede portali che rappresentano un importante riferimento in Spagna per manager, imprenditori e professionisti che si occupano di questi temi da un punto di vista professionale.  Nel 2021 BPS ha generato un fatturato di 1,4 milioni e un Ebitda di circa 0,25 milioni, oltre ad avere registrato una PFN positiva di circa 0,3 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360