Global Markets Banche – JP Morgan e Goldman interrompono operazioni su debito russo dopo divieto Tesoro Usa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,7%, il Dax a flat e il Ftse 100 a+0,3%. Avvio sopra la parità per i listini americani, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a +0,5% e il Nasdaq a +0,6%.

JP Morgan (+0,3%) e Goldman Sachs (+0,9%) si stanno ritirando dalla gestione delle operazioni di debito russo dopo che l’annuncio a sorpresa dell’amministrazione Biden, l’Office of Foreign Assets Control del Tesoro degli Stati Uniti, la scorsa settimana ha vietato agli investitori statunitensi di raccogliere tali asset.

Nitesh Dugar di Citigroup (+1,2%) ha ampliato il suo ruolo di capo DCM per il sud e il sud-est asiatico. Rishi Jalan, capo del sindacato del mercato dei capitali di debito asiatico, dirigerà anche Australia e Nuova Zelanda. Il team del sindacato del debito di Australia e Nuova Zelanda di Citi continuerà a riferire a livello locale al capo del mercato dei capitali di debito ANZ Ollie Williams.

Nexi (-1,8%) ed Euronext hanno sottoscritto rispettivamente la cessione e l’acquisto della componente tecnologica che attualmente gestisce l’operatività di MTS, la principale piattaforma di trading fixed‐income di Euronext, ed Euronext Securities Milan ‐ già Monte Titoli. Il prezzo d’acquisto sarà corrisposto in contanti e ammonta a circa 57 milioni, fatti
salvi i consueti correttivi al closing. Il closing, che sarà realizzato attraverso le controllate di Euronext MTS ed Euronext Securities Milan, è previsto nella seconda metà del 2022, dopo le necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità competenti e il completamento dell’iter di concertazione sindacale.