Mercati asiatici – Continua il sell-off, giù il Giappone, crollano Australia e Nuova Zelanda

Altra seduts di vendite per le principali piazze finanziarie asiatiche dopo dopo l’ondata ribassista a Wall Street.

Al centro del sell-off le aspettative di aumenti più marcati dei tassi di interesse della Federal Reserve statunitense per combattere l’inflazione.

Alcuni economisti ipotizzano che la Fed mercoledì possa aumentare il suo tasso chiave di tre quarti di punto percentuale. È il triplo del solito e qualcosa che la Fed non ha fatto dal 1994.

L’inflazione più alta in una generazione, alimentata da interruzioni della catena di approvvigionamento e del mercato delle materie prime tra le lotte Covid della Cina e la guerra in Ucraina, sta sconvolgendo le prospettive. L’interrogativo ora è quanto la Fed e le altre banche centrali dovranno inasprire le condizioni finanziarie per reprimere le pressioni sui prezzi, rischiando una recessione.

Intanto in Giappone, la banca centrale ha potenziato le operazioni di acquisto di obbligazioni per tenere sotto controllo i rendimenti. Lo yen è sceso ed era vicino al minimo di 24 anni contro il biglietto verde.

Sul fronte macro, rimanendo nel paese nipponico, ad aprile il dato finale sulla produzione industriale ha evidenziato un ribasso dell’1,5% su base mensile dopo il -1,3% preliminare. Su base annua, la produzione industriale ha segnato invece un decremento del 4,9% (-4,8% preliminare).

Sul forex, il cambio euro/dollaro si attesta in area 1,0439 e il dollaro/yen a 134,51. Tra le materie prime, in rialzo il petrolio con il Brent (+0,9%) a 123,36 dollari al barile e il Wti (+0,8%) a 121,92 dollari al barile. Oro a 1.830 dollari l’oncia (-0,1%).

Tornando ai listini asiatici, in Cina Shanghai a -0,9% e Shenzhen a -1,7%. Hong Kong a -0,1%.

In calo anche il Nikkei e Topix rispettivamente a -1,6% e -1,4%.

Nell’area pacifica, crollano Australia (-4,2%) e Nuova Zelanda (-2,6%).

Il tutto dopo le forti vendite di ieri a Wall Street con il Nasdaq a -4,7%, lo S&P500 a -3,9% ed il Dow Jones a -2,8%.