Utility (-1,8%) – Vendite sui titoli senza eccezioni

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,8%, meglio comunque del corrispondente europeo (-2,1%) e del Ftse Mib (-2,8%).

Il sentiment continua a essere penalizzato dalle incertezze legate all’inflazione e all’inasprimento della politiche monetarie da parte della banche centrali, oltre che per la recrudescenza del Covid in Cina e le conseguenze della guerra in Ucraina.

Lo spread Btp-Bund si allarga ulteriormente a 239 punti base, con il rendimento del decennale italiano che si impenna di 27 bp arrivando al 4%.

Vendite diffuse sull’intero settore.

Fincantieri e Renovit, società controllata da Snam (-0,7%) e partecipata da CDP Equity (CDPE) che opera nel settore dell’efficienza energetica, hanno firmato un accordo per la realizzazione di impianti fotovoltaici in 5 siti produttivi italiani di Fincantieri, con l’obiettivo di assicurare un risparmio sulla spesa energetica e di contribuire ai più ampi obiettivi di abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra (o GHG – Greenhouse Gases).

Terna (-1,1%) si conferma ai vertici della sostenibilità in Italia e nel mondo. La società guidata da Stefano Donnarumma è, infatti, inclusa, per il secondo anno consecutivo, nel MIB ESG, l’indice blue-chip per l’Italia, creato lo scorso anno e dedicato alle best practice ambientali, sociali e di governance (ESG).

Inoltre ha concluso il programma di acquisto azioni proprie.

Enel (-1,7%) ha lanciato il nuovo sito dedicato al suo sessantesimo anniversario enel60.enel.com, un ambiente digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e moderna, “60 anni di futuro e di energia”.

Standard Ethics agenzia di rating indipendente che misura la sostenibilità delle imprese, ha annunciato oggi di aver alzato il Corporate Rating di A2A (-3,2%) a “EE+” dal precedente “EE” con Outlook “Positivo”. Con questo giudizio A2A diviene l’azienda italiana con il rating più alto nel settore di riferimento.