Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Banche:
Seduta in recupero per i listini: in Europa, il Ftse Mib guadagna il 3,2%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1,6%. A Wall Steet, sale dell’1,6%, lo S&P 550 dell’1,4% e il Dow Jones dell’1,2%.
Credit Suisse (+0,9%) ha rafforzato il suo team di investment banking nel Regno Unito con assunzioni dalle rivali BNP Paribas (+2,6%) e JP Morgan (+1,5%), secondo una nota vista da Bloomberg News. La banca svizzera ha assunto Jasper Reiser e Dimitri Reading-Picopoulos come amministratori delegati nella sua divisione di investment banking e capital markets. I banchieri, che inizieranno a settembre, riporteranno a Jonathan Grundy e Antonia Rowan, co-responsabili dell’investment banking e del corporate broking nel Regno Unito.
Société Générale (+3,2%) ha affermato che l’economia cinese ha iniziato a riprendersi a un ritmo leggermente più rapido del previsto a maggio e che la crescita del prodotto interno lordo (PIL) del secondo trimestre dovrebbe essere positiva. Tuttavia, la ripresa è stata modesta e molto irregolare, con un rimbalzo dell’offerta molto più rapido della domanda interna, ha scritto la banca in una nota ai clienti.
Per quanto riguarda l’offerta, la crescita della produzione industriale (IP) è diventata positiva poiché Shanghai ha iniziato a riavviare la produzione. La crescita delle esportazioni è fortemente aumentata grazie all’allentamento delle strozzature logistiche. In termini di domanda, come previsto, gli investimenti infrastrutturali hanno subito una forte riaccelerazione. La spesa in conto capitale manifatturiero (capex) e la crescita delle importazioni sono leggermente migliorate.
Le vendite al dettaglio e l’attività immobiliare sono rimaste in forte contrazione. La situazione del mercato del lavoro è rimasta molto preoccupante, poiché il tasso di disoccupazione giovanile è ulteriormente aumentato, ha sottolineato SocGen. Anche la crescita del credito è aumentata, supportando la richiesta della banca di una ripresa del secondo semestre, ma ci sono stati ancora molti segnali di debole domanda di credito.
Questa serie di dati e la ripresa vista finora a giugno hanno ancora sostenuto un maggiore sostegno politico per aumentare la domanda interna e contrastare il persistente effetto frenante della politica zero-COVID sulla fiducia del settore privato, ha affermato SocGen.
Nexi (+3,9%), attraverso Nets, ha annunciato la cessione di EDIGard, società di soluzioni per la gestione della fatturazione con sede in Norvegia, ad AnaCap Financial Partners. L’attività ceduta comprende la piattaforma a marchio EdiEX, parte della business unit
Digital Banking & Corporate Solutions di Nexi. La previsione per il 2022 evidenzia un Ebitda rettificato di EDIGard pari a 5,4 milioni.