Global Markets Media – Disney perde diritti streaming del Cricket e paga 3 mld per quelli tv

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati finanziari: in Europa il Ftse Mib guadagna il 3,4%, il Dax l’1,8% e il Ftse100 l’1,7%. A Wall Street, il Dow Jones avanza dell’1,2%, lo S&P500 del 1,4% e il Nasdaq del 1,8%.

Disney (+1,5%) mantiene i diritti di trasmissione televisivi del Cricket indiano pagando circa 3 miliardi di dollari. I diritti di streaming, invece, se li è aggiudicati un gruppo che comprende Paramount Global e Reliance Industries. Secondo gli analisti, senza le partite dell’IPL sulla piattaforma, la Società potrebbe perdere 20 milioni di spettatori indiani mettendo a dura prova l’obiettivo di raggiungere tra i 230-260 milioni di abbonati entro il 2024. Tuttavia, l’amministratore delegato Chapek ha dichiarato che la perdita non avrà un impatto sulle previsioni a lungo termine perché l’azienda ha altri contenuti da offrire agli abbonati indiani. Da inizio anno le azioni sono scese del 39%.

Tra le altre notizie, Netflix (+3,6%) annuncia “Squid Game: The Challenge”, una serie reality di 10 episodi basata sulla fiction sudcoreana di successo del 2021. A contendersi il premio di 4,56 milioni di dollari (il più grande nella storia televisiva) ci saranno 456 concorrenti che affronteranno una serie di giochi ispirati allo show originale.

Da ultimo, Cellnex (+2,3%) si aggiudica un progetto con l’università spagnola UNED per l’efficienza energetica dei sistemi di condizionamento dell’aria e di illuminazione.