Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata in rimonta per i mercati europei, con il Ftse Mib a +3,3%, il Dax a +1,8% e il Ftse 100 a +1,7%. Avvio positivo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +1,2%, lo S&P500 a +1,5% e il Nasdaq a +1,8%.
In recupero anche il settore tecnologico e tlc, particolarmente colpito dalle vendite nelle ultime sedute a causa dei timori legati all’inflazione e all’inasprimento della politica monetaria.
Per quanto riguarda le notizie, Morgan Stanley ha limato il target price di Apple da 195 a 185 dollari, confermando il giudizio overweight.
Il Tribunale dell’Unione europea ha annullato una sanzione antitrust di 997 milioni di euro nei confronti della società americana Qualcomm per abuso di posizione dominante sul mercato dei chipset. Il Tribunale osserva che diverse irregolarità procedurali hanno pregiudicato i diritti della difesa di Qualcomm e respinge l’analisi effettuata dalla Commissione della condotta contestata alla società. Secondo l’accusa, Qualcomm avrebbe fatto pressioni su Apple affinché acquistasse solo i suoi chip 4G.
Google (Alphabet) ha aperto due nuove Cloud Region a Milano e Torino, che ospiteranno infrastruttura cloud per offrire ai clienti strumenti di analisi più intelligenti, servizi di rete, elaborazione, gestione e archiviazione dati e big data e una piattaforma aperta e sicura, collegata alla rete privata di Google, per avere accesso globale a tutti i servizi di Google Cloud Platform.
AT&T, per far fronte a costi più elevati del previsto a causa dell’inflazione, potrebbe aumentare nuovamente i prezzi dei servizi mobili. Sono trascorse solo poche settimane da quando AT&T ha aumentato le tariffe di $ 6 per linea e $ 12 per i piani familiari a maggio.
Fra le tlc corre Telecom Italia (+3,5%) dopo le dichiarazioni del Ceo Labriola: “presenteremo il 3 agosto i risultati del primo semestre, speriamo di sorprendere con risultati positivi”.