Hera – Si conferma al primo posto nell’Integrated Governance Index 2022

Per il secondo anno consecutivo il Gruppo Hera si conferma al primo posto nell’Integrated Governance Index (IGI) 2022, il principale indice quantitativo per misurare l’integrazione dei fattori ESG nella governance delle aziende, gestito da ETicaNews e presentato oggi a Milano alla ESG Business Conference.

“Siamo molto contenti di questo riconoscimento – ha dichiarato il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera Tomaso Tommasi di Vignano – che premia l’attenzione che abbiamo sempre riservato alla governance e che è stata la chiave del successo nell’affrontare tutte le sfide. Non solo ci ha portato a sestuplicare la capitalizzazione del Gruppo, ma anche ad avviare processi di profondo cambiamento e trasformazione, garantendo sempre coerenza strategica e continuità di risultati nel tempo, a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.

Fin dalla sua fondazione, la sostenibilità è al centro della strategia della multiutility; un impegno testimoniato anche dalla recente trasformazione in Società Benefit della controllata Hera Luce, scelta che rappresenta un’ulteriore tappa dopo l’introduzione, lo scorso anno, del concetto di corporate purpose nello Statuto Sociale del Gruppo.

La centralità della creazione di valore condiviso si evince anche nel Bilancio di sostenibilità 2021 che per la prima volta rendiconta le attività coerenti alla tassonomia dell’Unione Europea, in anticipo rispetto all’obbligo normativo che entrerà in vigore solo nel 2023.