Leonardo – Temi ESG alla base del Piano Industriale, della crescita e del ritorno nel lungo periodo

Si è svolto oggi il primo Investor Day di Leonardo dedicato ai temi ESG (Environmental, Social and Governance). L’evento ha mostrato come l’impegno e le priorità ESG sono alla base del Piano Industriale, supportando la crescita nel lungo periodo, e come l’azienda contribuisce al progresso e alla sicurezza in modo responsabile e innovativo.

Leonardo, come si legge nel comunicato, ha un purpose chiaro e importante: proteggere le persone e il pianeta, garantendo difesa e sicurezza, con benefici di lungo periodo in termini di sviluppo tecnologico, innovazione e progresso. Il nostro impegno sulle tematiche ESG è al centro del modello di business di Leonardo.

Sono stati raggiunti risultati significativi fino ad oggi su decarbonizzazione, innovazione sostenibile, diversità e inclusione, attrazione dei talenti e valorizzazione delle persone, integrità e condotta aziendale responsabile.

Il futuro del settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza è legato all’innovazione tecnologica, guidata a sua volta da digitalizzazione, sicurezza e sostenibilità. Leonardo ha per questo accelerato il focus tecnologico delle proprie attività di ricerca e sviluppo e integrato la sostenibilità nei processi industriali, prodotti e sistemi, facendo leva su digitalizzazione e tecnologie abilitanti all’avanguardia, come ad esempio l’HPC da vinci-1.

La trasformazione che Leonardo ha intrapreso guida la propria competitività, rafforzando la capacità di rispondere e anticipare le esigenze dei clienti e supporta, inoltre, il percorso di decarbonizzazione coinvolgendo tutta la catena del valore.

A tal fine, Leonardo collabora proattivamente con i propri fornitori e clienti per sviluppare soluzioni abilitanti, dalla virtualizzazione dei sistemi di addestramento allo studio di nuovi sistemi di propulsione.

Leonardo si impegna a gestire in modo proattivo le proprie persone e attrarre le competenze necessarie per il futuro, rafforzandosi come azienda resiliente, sostenibile e inclusiva. Trasparenza e integrità sono al centro della conduzione responsabile del business.

Per questo Leonardo applica in maniera rigorosa i programmi di Trade e Business compliance, a supporto di tutte le campagne commerciali e nell’ottica di gestire e mitigare l’esposizione ai rischi connessi.

Dal punto di vista finanziario, Leonardo ha pienamente integrato la strategia finanziaria e la strategia ESG: ne sono esempio il Bilancio Integrato e l’approccio utilizzato nel misurare le performance ESG, lo stesso utilizzato per la rendicontazione finanziaria, che ha permesso di ottenere nel 2021 la reasonable assurance delle principali metriche non finanziarie.

In Leonardo gli aspetti ESG sono alla base delle decisioni riguardanti l’allocazione ottimale del capitale e dei rendimenti nel lungo periodo. Oggi il 50% degli investimenti annuali contribuisce al raggiungimento degli SDG, principalmente SDG 8, 9 e 11, e, allo stesso modo, il 50% delle fonti di finanziamento è legato a parametri ESG, consentendo anche una riduzione del costo del capitale.