Mercati Usa – Apertura in rialzo in vista decisione Fomc sui tassi

Partenza in rimonta a Wall Street, in attesa della conclusione questa sera della due giorni di riunione della Federal Reserve. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,2%, lo S&P 500 l’1% e il Dow Jones lo 0,9%.

Il focus degli operatori è rivolto sulla decisione della banca centrale americana, che questa sera potrebbe annunciare un aumento dei tassi di interesse da 75 punti base, e non da mezzo punto come precedentemente atteso, per la prima volta dal 1994.

Intanto, parte della curva dei rendimenti dei Treasury rimane invertita, a testimonianza dei timori che una tale politica monetaria restrittiva possa portare a un rallentamento dell’economia o addirittura una recessione.

Dopo il pesante sell-off degli ultimi giorni, i rendimenti del decennale e del biennale americani cedono circa dieci punti base, arretrando rispettivamente al 3,37% e al 3,32%.

In Europa, invece, l’attenzione è concentrata sulla riunione straordinaria indetta della Bce, che dovrebbe fornire dettagli su come intende mantenere i rendimenti dei paesi membri più vulnerabili, come l’Italia, sotto controllo.

In particolare, Francoforte dovrebbe dare il via libera al reinvestimento degli acquisti di obbligazioni effettuati nell’ambito del programma di emergenza pandemica, del quale è stata annunciata l’interruzione da luglio.

Sul fronte macro, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti a maggio sono diminuite a sorpresa dello 0,3% su base mensile, rispetto al +0,1% previsto dal consensus e al +0,7% della rilevazione precedente (rivista da +0,9%).

Sul Forex il cambio euro/dollaro è stabile a 1,041 e il dollaro/yen è in discesa a 134,7. Tra le materie prime, infine, in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,5%) a 120,6 dollari e il Wti (-0,7%) a 118,1 dollari.