Enertronica Santerno – Fatturato a 35,5 mln ed Ebitda a 0,4 mln del 2021

Il Cda ha esaminato i principali indicatori gestionali dell’esercizio 2021 il quale presenta a livello di Gruppo un fatturato in crescita del 9% a 35,5 milioni da 32,6 milioni del 2020.

Gli altri indicatori economici presentano, invece, un calo dovuto all’incremento sia dei costi relativi all’acquisto delle materie prime sia dei costi di trasporto. Tali costi hanno fatto registrare un eccezionale e imprevedibile incremento (a livello sistemico), in parte dipendente dagli effetti della pandemia, con conseguente difficoltà nell’approvvigionamento e nel trasporto dei relativi beni. In particolare, l’EBITDA subisce un decremento da 3,6 milioni del 2020 a circa 0,4 milioni del 2021 (-90%).

La Posizione Finanziaria Netta consolidata cifra in 35,8 milioni e presenta un incremento dell’indebitamento complessivo di circa 0,9 milioni rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il differenziale deriva da:

  • incremento posizione debitoria, principalmente un finanziamento di 2,5 milioni, rientrante nelle misure di intervento disposte da parte dello Stato a supporto delle attività delle imprese con il cosiddetto “Decreto liquidità”, erogato ad inizio anno da Unicredit ed utilizzato nell’esercizio nel flusso di cassa operativo;
  • incremento della liquidità di Euro 1.181 migliaia, generato essenzialmente dagli incassi registrati nel periodo nell’ambito delle commesse in esecuzione dalla Capogruppo (+ Euro 543 migliaia rispetto al 31/12/2020), Santerno South Africa (+ Euro 377 migliaia) e Enertronica Santerno (+Euro 242 migliaia).

Il miglioramento della PFN auspicato a fine 2019, collegato alla dismissione delle due
partecipate estere, Unisun Energy e Sertum Energy, si è in parte manifestato nel corso della prima metà del 2022. Si è conclusa infatti la vendita a titolo definitivo della
controllata Sertum Energy e sono stati incassati gli importi previsti per circa 1 milione, pari a quelli stabiliti dai contratti originari.

Con riferimento all’impianto namibiano, facente capo alla Unisun, sono state completate le attività di costruzione e ciò consentirà la erogazione da parte della Banca BW di una trance di finanziamento (già deliberata) pari a circa 1,4 milioni. Con tale trance di finanziamento la controllata Unisun provvederà alla chiusura del finanziamento soci verso Enertronica Santerno.

Ricordiamo che il Cda ha deliberato di rinviare l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato 2021 a data da determinarsi, comunque oltre il 30 giugno, per poter tenere compiutamente conto, nell’approvazione di tali dati contabili, degli impatti dell’Operazione di ristrutturazione finanziaria e rilancio industriale con Oxy Capital Italia, in caso di avveramento delle condizioni sospensive.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno