Ferrari ha presentato durante il Capital Markets Day il piano strategico 2022-2026 e le azioni che sta intraprendendo per cogliere le future opportunità.
Il piano industriale 2018-2022, si legge nel comunicato, ha dimostrato la capacità di Ferrari di mantenere le proprie promesse e di attuare la propria strategia nonostante la pandemia da Covid-19. Tra i principali risultati ottenuti nel piano precedente vi sono il lancio di 15 vetture, un aumento del 25% della base clienti e un free cash flow industriale cumulato di oltre 2,46 miliardi, che tiene conto del significativo free cash flow industriale previsto per il 2022.
Per mantenere la gamma prodotti ai massimi livelli, preservando l’unicità, il piano annunciato oggi prevede il lancio di 15 nuovi modelli tra il 2023 e il 2026. Ogni modello sarà progettato con un posizionamento unico e per rivolgersi a una clientela specifica, secondo il principio “diverse Ferrari per diversi Ferraristi e diverse Ferrari per momenti diversi”.
Per mantenere l’unicità, la gamma prodotti 2022-2026 comprenderà, in media, oltre ai modelli di gamma: Icona e Supercar, che saranno limitate a meno del 5% dei volumi totali; Serie Speciali che rappresenteranno circa il 10% dei volumi totali.
Ferrari seguirà un approccio disciplinato nell’applicare tale esclusività anche al modello Purosangue, un puro V12 che sarà presentato nel settembre 2022. Il suo contributo medio annuo alle consegne è attualmente previsto al di sotto del 20% nel corso del suo ciclo vita. L’attesissima nuova Supercar sarà lanciata entro il periodo di piano.
Entro il 2026 Ferrari punta a un gamma prodotto ben diversificata, composta, in termini di numero di modelli, per il 60% da ibridi ed elettrici e per il 40% da ICE, ognuno dei quali è in grado di offrire emozioni di guida distintive, ma sempre inconfondibilmente Ferrari. Entro il 2030, l’obiettivo è un’offerta composta per il 20% da veicoli ICE, per il 40% da ibridi e per il 40% da elettrici.
La prima Ferrari elettrica sarà presentata nel 2025 e affonderà le sue radici nel patrimonio del Cavallino Rampante, attingendo a una più ampia esperienza tecnica per migliorare ulteriormente le emozioni di guida. Le sue caratteristiche uniche, sfruttando il know-how delle corse, la renderanno una vera Ferrari, assicurando che si distingua in tutte le dimensioni: densità di potenza del motore, peso, suono ed emozioni di guida.
Un altro elemento chiave di differenziazione per le vetture elettriche Ferrari sarà il modo in cui le celle delle batterie – che saranno acquistate per garantire la massima qualità e la tecnologia più avanzata – saranno assemblate a Maranello. I moduli della batteria, realizzati artigianalmente, saranno integrati nel telaio delle vetture in un processo che mira a ridurre il peso del veicolo, ad aumentare le prestazioni e a creare un’esperienza di guida unica, come solo una Ferrari può offrire.