Mercati – Apertura negativa per l’Europa, a Milano Ftse Mib a -0,5%

Partenza sotto la parità per le borse europee, in un clima di mercato che si mantiene nervoso tra i timori per l’impatto sull’economia degli interventi delle banche centrali per contrastare la corsa dell’inflazione.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,5% in area 22.370 punti. In ribasso anche il Ftse 100 di Londra (-0,4%), il Dax di Francoforte (-0,4%), il Cac 40 di Parigi (-0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,2%).

I timori di un contesto di deciso rallentamento della crescita economica, elevate pressioni sui prezzi e aumento del costo del denaro continuano ad oscurare il sentiment degli operatori.

Al termine del meeting di ieri, la Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse dello 0,75%, il maggior rialzo dal 1994, ribadendo la forte determinazione a riportare l’inflazione sotto controllo.

Il chairman Jerome Powell ha poi preannunciato un altro intervento nell’appuntamento di luglio, specificando che la stretta da 75 punti base di ieri è stato una decisione inusuale e di non attendersi che rialzi di tale entità saranno comuni.

Sempre in tema banche centrali, ieri la Bce ha annunciato misure per rispondere all’impennata dei rendimenti obbligazionari dell’Eurozona e per limitare l’allargamento degli spread, in particolare tra Italia e Germania.

Il differenziale Btp-Bund arretra di altri cinque punti base al 211 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

L’Eurotower, al termine di un vertice ad hoc, ha annunciato che applicherà flessibilità nel reinvestimento dei rimborsi in scadenza nel portafoglio Pepp, nonchè di voler accelerare il completamento della progettazione di un nuovo strumento anti-frammentazione all’esame del Consiglio direttivo.

Sul Forex il cambio euro/dollaro arretra a 1,042 e il dollaro/yen sale a 134,5. In calo la sterlina a 1,212 sul dollaro, in attesa oggi della riunione della Bank of England. Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,8%) a 119,5 dollari e il Wti (+0,9%) a 116,4 dollari.

Tornando a Piazza Affari, in rosso in avvio Moncler (-1,9%), Diasorin (-1,3%), Cnh (-1,3%) e Pirelli (-1%), mentre rimbalza Saipem (+1,7%). Negativa Ferrari (-0,7%) nel giorno del Capital Markets Day.