I Cda di Pierrel e della interamente controllata Pierrel Pharma hanno approvato l’incorporazione di quest’ultima in Pierrel stessa.
L’operazione punta alla razionalizzazione delle attività svolte da Pierrel e Pierrel Pharma mediante la loro concentrazione in capo alla società incorporante, con conseguente semplificazione della struttura societaria, miglioramento dell’efficienza dei processi interni,
risparmio di costi generali mediante l’eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni di strutture e attività societarie e amministrative e, da ultimo, con effetti positivi anche in termini di rappresentazione al mercato delle performance (in termini economici e finanziari) conseguite dalla società incorporante.
Per effetto della riorganizzazione societaria che si intende perseguire mediante l’operazione si otterrà, dunque, un’ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi economico – finanziari derivanti dalle attività attualmente frazionate in capo alle due società e una più appropriata rappresentazione della struttura patrimoniale e della struttura economica di Pierrel.
A tali finalità operative si associano, inoltre, alcune rilevanti sinergie economiche e finanziarie che potranno essere conseguite con l’incorporazione per effetto dell’eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni societarie, con conseguenti risparmi in termini di semplificazione delle procedure di gestione operativa e amministrativa, nonché in termini di costi generali e di adempimenti societari, che ad oggi risultano duplicati, in quanto ripetuti per entrambe le società partecipanti alla Fusione, senza essere bilanciati da apprezzabili vantaggi economici o finanziari.
Dal un punto di vista industriale l’operazione permetterà la nascita di un’unica società, la società incorporante, che potrà competere nel settore farmaceutico in maniera più incisiva e performante, potendosi occupare direttamente di tutte le fasi per la vendita di farmaci, partendo dall’autorizzazione, passando per la produzione e arrivando quindi alla vera e propria commercializzazione.
Gli effetti civilistici della fusione si produrranno alla data dell’ultima delle iscrizioni dell’atto di fusione nel Registro delle Imprese. Tuttavia, trattandosi di fusione per incorporazione,
l’atto potrà stabilire una data successiva per la decorrenza degli effetti giuridici dell’operazione.
Alla data di efficacia della fusione il capitale della società incorporante rimarrà inalterato rispetto a quello esistente, così come la sua compagine sociale e le partecipazioni detenute dagli stessi soci nel capitale. La società incorporanda sarà estinta e la sua partecipazione e il suo capitale sociale saranno annullati.
Il CdA ha conferito delega al presidente per convocare, in una data non antecedente ai 30 giorni successivi alla data di iscrizione del progetto di fusione, l’assemblea degli azionisti di Pierrel, in seduta straordinaria, per discutere e deliberare in merito all’operazione.