Alfio Bardolla – Il 2021 raccoglie i frutti della trasformazione digitale

Ricavi a 13,7 milioni (+45,5% a/a) ed Ebitda a 3,8 milioni, in progresso del 58,9% con il relativo margine al 27,8%: sono questi i principali dati che emergono dalla lettura del bilancio 2021 di Alfio Bardolla Training Group, un esercizio nel quale il gruppo ha raccolto i frutti della trasformazione digitale del business. Una trasformazione che ha modificato l’offerta commerciale e aggiunto prodotti digitali (Master online, eventi Livestream), a cui si è aggiunta una maggiore efficienza evidenziata dal significativo incremento della marginalità.

Modello di business

Alfio Bardolla Training Group (ABTG) si posiziona tra i principali operatori nel digital financial & business training. PMI Innovativa, con sedi in Italia, Spagna e oltre 100 collaboratori, ha supportato oltre 50.000 clienti con l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria, erogando corsi digitali e in presenza, anche con il supporto di coach individuali, sulle tematiche verticali in ambito Finance (trading su Forex, Commodities, Criptovalute e Opzioni), Real Estate (per investire correttamente nel settore immobiliare) e Business (per supportare gli imprenditori a riprogettare ed evolvere le proprie aziende). Completa l’offerta il corso di sviluppo personale Wake Up Call, per l’identificazione degli obiettivi e la definizione del piano per raggiungerli.

Ultimi avvenimenti

A maggio, la controllata AGL (51% ABTG) ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 450.000 euro, di cui 229.500 di competenza della capogruppo Alfio Bardolla Training Group. Nel 2021 AGL ha confermato il trend di crescita registrato negli esercizi precedenti, grazie al continuo sviluppo della rete di partners e al volume di affari legato all’area delle affiliazioni, nonché all’andamento delle aste giudiziarie. AGL ha sviluppato una piattaforma proprietaria che aggrega in tempo reale gli immobili in asta e rivolta a chi desidera acquistare la prima casa a sconto, con il supporto di un team di professionisti durante tutta l’operazione giudiziale dell’immobile prescelto.

Sempre a maggio, il Cda di ABTG ha deliberato di proporre agli Azionisti l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie per un numero massimo di azioni che non superi il 20% del capitale sociale. L’autorizzazione per l’acquisto viene richiesta per la durata massima consentita (18 mesi) a partire dalla data dell’approvazione da parte dell’Assemblea degli Azionisti.

Ad aprile ABTG ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2021, redatto conformemente ai “GRI Sustainability Reporting Standards”, secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”, che riassume obiettivi, attività, impatti e risultati dell’organizzazione nei confronti degli stakeholder nelle 3 dimensioni sostenibili: economica, ambientale e sociale. Per quanto riguarda la creazione e distribuzione di valore, nel 2021 il valore economico generato è stato pari a 14,1 milioni (+46% vs 2020), mentre il valore economico distribuito è stato pari a 10,8 milioni (+43% vs 2020). Nonostante la progressiva riduzione dell’emergenza pandemica, il Gruppo prosegue nella conversione della propria offerta formativa da “fisica” a “OnLine”, concentrandosi anche sulla tenuta degli asset con particolare riferimento al Data Base “Lead e Clienti”.

Conto economico

Nel 2021 i ricavi sono aumentati del 45,5% a 13,7 milioni, superando sia il budget 2021 (target 12,9 milioni) sia il dato del 2019 pre-covid (12,3 milioni), un andamento che è stato sostenuto dalla bontà del progetto digitale del gruppo.

Le vendite di corsi online e prodotti online sono aumentate dell’85% rispetto al 2020, i ricavi da attività di coaching del 19% e quelli da internet royalties del 134% rispetto al 2020. La controllata spagnola ha generato ricavi sul mercato LATAM per 128 mila euro, mentre quelli della controllata AGL sono aumentati del 60%. I ricavi della controllata SBL, relativi al solo secondo semestre 2021, sono stati pari a 137 mila euro, quest’ultimi ancora influenzati delle limitazioni relative allo svolgimento degli eventi fisici.

L’Ebitda è balzato a 3,8 milioni (+58,9% e in linea con il budget), più che triplicato rispetto al 2019, con la relativa marginalità aumentata al 27% (sostanzialmente in linea con la marginalità prevista nel budget) dal 24,8% del 2020, una dinamica che riflette la capacità di incrementare l’efficienza e la redditività del nuovo modello di business adottato del management.

L’Ebit si è attestato a 1,5 milioni (+20,9%), dopo avere spesato ammortamenti e svalutazioni per 2,4 milioni (+97,6%).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 824 mila euro (+16,2%), di cui 584 mila euro (+20,7%) riferito ai soci.

Breakdown dei ricavi

Nel 2021 il breakdown per prodotto evidenzia la crescita delle vendite di corsi online e prodotti online, che salgono al 46% del totale ricavi (37% nel 2020); a seguire i ricavi da attività di coaching (20% del totale vs 24% nel 2020). I ricavi registrati dalla controllata AGL rappresentano il 15% del totale (14% nel 2020), quelli da Wake Up Call il 9% del totale (assenti nel 2020 a causa delle misure restrittive per contrastare l’emergenza pandemica) e i ricavi da internet royalties, aumentati del 134% rispetto al 2020, il 5% del totale (3% nel 2020). I ricavi della controllata SBL (Smart Business Lab, acquisita a giugno 2021), relativi al solo secondo semestre 2021 e ancora influenzati delle limitazioni relative allo svolgimento degli eventi fisici, hanno rappresentato solo l’1% del totale.

Stato patrimoniale

A fine anno 2021 la liquidità finanziaria netta si riduce a 0,1 milioni da 0,5 milioni al 31 dicembre 2020.

Outlook

Alla luce dei risultati positivi dell’esercizio 2021, Integrae Sim (Euronext Growth Advisor) nello studio del 6 aprile, ha rivisto le stime per l’anno in corso e per gli anni successivi.

Nel 2022 i ricavi sono confermati a 15,50 milioni e l’Ebitda a 4,37 milioni, con una marginalità al 28,2%.

Per gli anni successivi, i ricavi dovrebbero aumentare fino a 22 milioni nel 2024 (Cagr 21A-24E 17,05%), mentre l’Ebitda dovrebbe raggiungere 6,65 milioni con il relativo margine al 30,2%, rispetto a 3,82 milioni del 2021 (Ebitda margin del 27,8%).

Dal lato patrimoniale, gli analisti stimano per il 2024 una liquidità finanziaria netta pari a 6,79 milioni, in progressiva crescita da 0,12 milioni a fine anno 2021.

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