Centrica ed Equinor hanno annunciato un importante accordo per fornire un ulteriore miliardo di metri cubi di gas al Regno Unito per ciascuno dei prossimi tre inverni.
In un difficile contesto geopolitico e macroeconomico, questo accordo di fornitura fornirà ulteriore sicurezza energetica al Regno Unito.
Questo nuovo accordo di fornitura di gas vedrà Equinor fornire a Centrica gas sufficiente nei prossimi tre inverni per riscaldare altri 4,5 milioni di case.
Centrica acquisterà ora un totale di 10 miliardi di metri cubi di gas all’anno da Equinor, una parte sostanziale della domanda annuale di gas tipica del Regno Unito.
Con la Gran Bretagna che attualmente importa circa un terzo del proprio fabbisogno di gas dalla Norvegia, l’accordo sottolinea l’importanza strategica delle relazioni norvegesi per la sicurezza energetica del Regno Unito.
Centrica ha collaborato con i fornitori e il governo del Regno Unito per sostenere il fabbisogno energetico del Paese.
Ciò include elettricità a zero emissioni di carbonio fornita dalla sua partecipazione nella flotta di generazione nucleare del Regno Unito e PPAs (power purchase agreements) a lungo termine con produttori di elettricità green e gas fornito attraverso la propria attività di produzione di gas nel Regno Unito, contratti di fornitura a lungo termine di gas importato principalmente dalla Norvegia e attraverso la sua attività globale di GNL.