Tech (-5,5%) – Sprofonda Stm (-6,3%), tra le small focus su Piteco (+22,2%) e It Way (+23,7%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -5,5% a fronte del -4,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -3,3% del Ftse Mib.

Borse europee di nuovo in calo, in scia ai rinnovati timori di recessione. Le ultime mosse delle banche centrali hanno riacceso le preoccupazioni per un rallentamento dell’economia dovuto all’inasprimento della politica monetaria.

La Fed in particolare ha alzato i tassi di 75 punti base e ha annunciato un altro intervento deciso a luglio, ribadendo la volontà di contrastare l’inflazione. La BoE ha incrementato il costo del denaro dello 0,25% aprendo a interventi superiori mentre la banca centrale svizzera ha aumentato a sorpresa il tasso sui depositi.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in forte calo Stm (-6,3%), con il settore dei chip frenato in parte da un rapporto Nikkei secondo cui Samsung starebbe chiedendo ad alcuni fornitori di posticipare o ridurre le spedizioni di componenti fino alla fine di luglio, a causa dei problemi legati all’inflazione e all’aumento delle scorte di magazzino. In rosso anche la tlc Telecom Italia (-3,3%), dopo il recupero della vigilia.

Contrastate le mid cap mentre fra le aziende a minor capitalizzazione spiccano Piteco (+22,2%), che si avvicina al prezzo dell’opa (11,25 euro) lanciata dall’azionista di maggioranza Lillo SpA e finalizzata al delisting, e Itway (+23,7%), che ha chiuso in maniera tombale la posizione con Mercatoria S.p.A. – principale creditore del Gruppo – ottenendo l’estinzione anticipata del relativo accordo sottoscritto in esecuzione del piano di risanamento ex art. 67 L.F..