Utility (-2,1%) – Resistono Terna (+0,2%) e PLC (+2,9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,1%, comunque meglio del corrispondente europeo (-2,8%) e del Ftse Mib (-3,3%).

Borse europee di nuovo in calo, in scia ai rinnovati timori di recessione. Le ultime mosse delle banche centrali hanno riacceso le preoccupazioni per un rallentamento dell’economia dovuto all’inasprimento della politica monetaria.

La Fed in particolare ha alzato i tassi di 75 punti base e ha annunciato un altro intervento deciso a luglio, ribadendo la volontà di contrastare l’inflazione. La BoE ha incrementato il costo del denaro dello 0,25% aprendo a interventi superiori mentre la banca centrale svizzera ha aumentato a sorpresa il tasso sui depositi.

Sull’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale si attesta al 3,75% mentre lo spread con il Bund si riduce a 204 punti base dopo le misure annunciate ieri dalla Bce.

Tornando al settore utility di Piazza Affari, tra le big resiste Terna (+0,2%) che si è aggiudicata il Business International Finance Award 2022, riconoscimento dedicato alle imprese che hanno realizzato progetti e strategie innovative nelle aree dell’Amministrazione Finanza e Controllo, ESG e Risk Management. In particolare, la società è stata premiata nella categoria “Non financial indicator, ESG e Bilancio Sostenibilità”.

Enel X Way, la nuova business line globale del Gruppo Enel (-2,8%) interamente dedicata alla mobilità elettrica, si è aggiudicata il primo lotto del Bando del Comune di Napoli per la realizzazione della prima rete di ricarica su suolo pubblico per veicoli elettrici.

Tra le mid e small si distingue PLC che guadagna il 2,9%.