Azimut – Azimut Direct sostiene la crescita di Sailpost

Azimut Direct, la fintech del Gruppo Azimut, supporta la crescita di Sailpost, secondo operatore postale in Italia, dopo Poste Italiane, attivo anche nell’ambito della logistica e dell’e-commerce, attraverso un finanziamento diretto da 5 milioni, assistito da Garanzia Italia SACE e dal Fondo Centrale Garanzia.

L’operazione, della durata di sette anni e sottoscritta da un investitore istituzionale, ha l’obiettivo di supportare la crescita e ottimizzare la catena produttiva di Sailpost, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 40 milioni e un Ebitda di 4.5 milioni.

Il supporto di Azimut Direct e la collaborazione della rete dei consulenti finanziari del Gruppo Azimut crea ulteriore valore per consolidare il posizionamento nazionale di Sailpost.

“Azimut Direct rappresenta il nuovo modo per portare capitali alle imprese italiane grazie a un approccio di “filiera corta”. La nostra attività viene definita “finanza alternativa”, e la finanza alternativa, o finanza non bancaria, di fatto arriva oggi alle imprese tramite le piattaforme fintech. La nostra particolarità è di avere un modello misto, con forte impronta “tech” sulla parte di analisi e qualitativo nella relazione, impostata sul lungo periodo. Questo si traduce in termini concreti in un costante dialogo con l’impresa, e nel forte coordinamento e lavoro di squadra con la rete dei consulenti finanziari Azimut. Elementi chiave per un servizio professionale e di qualità, a supporto della crescita di realtà eccellenti come Sailpost”, commenta Antonio Chicca, Managing Director Azimut Direct.