Global Markets Difesa/Aerospace – Airbus e Qatar Airways portano avanti colloqui per risolvere controversia A350

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,6%. Chiusa Wall Street per festività (pertanto le variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì).

Airbus (+0,9%) sta portando avanti dei colloqui con Qatar Airways per risolvere la controversia riguardante l’A350. E’ quanto dichiarato dal CEO di Airbus, Guillaume Faury, in un’intervista a Doha prima del meeting annuale dell’International Air Transport Association. I contatti tra le due parti stanno proseguendo in parallelo al processo presso il tribunale di Londra con l’obiettivo di raggiungere una soluzione amichevole.

Secondo quanto emerso dal meeting IATA, l’industria aerea tornerà a generare utile a partire dal prossimo anno, considerando la ripresa della domanda dalla crisi Covid-19. Secondo le proiezioni, le perdite per il 2022 dovrebbero attestarsi a 9,7 miliardi di dollari, in miglioramento dal deficit di 11,6 miliardi previsto nel precedente meeting. La IATA ha tuttavia precisato che nel Nord America il ritorno all’utile è atteso già per il 2022 con un profitto netto di 8,8 miliardi di dollari mentre le altre regioni subiranno perdite. Nel 2023 la maggior parte dei mercati dovrebbe vedere invece un ritorno del traffico aereo su livelli pari-superiori al periodo pre-pandemia.

Telespazio – JV tra Leonardo (67%) e Thales (33%) – ha siglato un contratto con l’ESA per lo sviluppo di I*Star. Un nuovo servizio innovativo che attraverso tecniche di Artificial Intelligenc su Cloud migliorerà e faciliterà l’utilizzo dei satelliti di osservazione della terra.