Global Markets Media – Il film Disney “Lightyear” delude le aspettative di incasso

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati Europei: il Ftse Mib guadagna lo 0,9%, il Dax lo 0,5% e il Ftse100 l’ 1,6%. Wall Street è chiusa per la prima celebrazione del Juneteenth (segnaliamo pertanto che le variazioni in tabella dei titoli quotati negli Stati Uniti fanno riferimento alla seduta di venerdì).

“Lightyear”, film d’animazione della Walt Disney e della Pixar, ha incassato soli 51 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada nel weekend d’esordio. Un risultato ben al di sotto delle stime di Boxoffice Pro (range 76-105 mln $). L’apertura nazionale rappresenta uno dei peggiori debutti di sempre, al secondo posto dopo “Jurassic World: Dominion”. Secondo Exhibitor Relations, il gigante dell’intrattenimento potrebbe generare un incasso aggiuntivo attraverso il merchandising legato al film e attraverso lo streaming.

Meta Platforms lancia “Meta Avatars Store”, negozio di abbigliamento digitale che permetterà agli utenti di acquistare capi di diverse marche per gli avatar nel metaverso. L’azienda è fortemente convinta nella crescita dell’ambiente virtuale per i prossimi anni, tanto da ritenere questi oggetti digitali essenziali per esprimere se stessi.