illimity – illimity Sgr supporta il percorso di crescita del gruppo Nespoli

illimity SGR, Società di Gestione del Fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund”, ha supportato il Gruppo Nespoli nel proprio progetto di crescita che ha previsto, tra l’altro, l’ingresso del Fondo nel capitale della Società con una quota di minoranza e la concessione di nuove linee di factoring da parte di illimity Bank.

Il progetto prevede un percorso di valorizzazione del Gruppo a mediolungo periodo, che potrebbe prevedere anche la quotazione in Borsa.

L’operazione si inserisce nell’ambito del nuovo piano industriale del Gruppo Nespoli e vede
l’ingresso del Fondo iCCT nel capitale della Società con una quota del 5%, potrà
salire sino al 15% nel corso dei prossimi 5 anni.

Il Fondo agirà come partner finanziario della famiglia Nespoli e del nuovo Ceo Vito Germinario, in un percorso condiviso di crescita che possa consentire al Gruppo Nespoli di competere con successo in un contesto competitivo sempre più caratterizzato dalla presenza di attori strutturati di grandi dimensioni e con realtà globali, e dove la capacità di innovazione e l’efficienza rappresentano dei fattori critici di successo.

Con un fatturato consolidato di 186 milioni nel 2021, una quota di export vicina all’80% e
circa 1.300 addetti sparsi in 10 siti produttivi, il Gruppo rappresenta un primario player internazionale attivo nella produzione e commercializzazione di pennelli, rulli e strumenti professionali per la pittura e l’edilizia leggera (metal tools, nastri e teli di copertura, vernici spray, cere per cuoio e legno), con focus su prodotti di alta qualità e con un elevato contenuto di innovazione.

Nel tempo, la Società ha implementato una strategia di espansione diversificazione geografica attraverso un percorso di crescita per acquisizioni, consolidando la propria posizione di leadership nel mercato europeo, principalmente in Germania, Francia, Spagna
e Italia.