Pfizer – Investe 90,5 mln per l’8,1% di Valneva

Pfizer ha siglato un accordo con Valneva in base al quale acquisterà l’8,1% del capitale di quest’ultima al prezzo di 9,49 euro per azione per complessivi 90,5 milioni, attraverso un aumento di capitale riservato per supportare ulteriormente lo sviluppo di un vaccino contro la malattia di Lyme. Il closing è previsto per il 22 giugno 2022.

Valneva e Pfizer hanno inoltre aggiornato i termini della loro collaborazione e del contratto di licenza annunciato il 30 aprile 2020.

Valneva finanzierà ora il 40% dei restanti costi di sviluppo condivisi rispetto al 30% dell’accordo iniziale mentre Pfizer pagherà a Valneva royalties che vanno dal 14% al 22% rispetto al 19% precedente previsto.

Inoltre, le royalties saranno integrate per massimi di 100 milioni di dollari da pagarsi a Valneva sulla base delle vendite cumulate.

Invariati gli altri pagamenti al raggiungimento di determinati obiettivi di sviluppo e commercializzazione iniziale, di cui restanti 168 milioni di dollari, incluso un pagamento di 25 milioni a Valneva previsto all’inizio dello studio di Fase 3 da parte di Pfizer.