Global Markets Auto – Ex dipendenti fanno causa a Tesla

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib e il Dax guadagnano lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,3%, lo S&P 500 del 2% e il Dow Jones dell’1,5%.

Ex dipendenti di Tesla hanno intentato una causa contro il produttore statunitense di auto elettriche, sostenendo che la decisione di procedere con un “licenziamento di massa” ha violato la legge federale, poiché la società non ha comunicato in anticipo i tagli ai posti di lavoro.

La causa è stata presentata domenica in Texas da due lavoratori che hanno detto di essere stati licenziati a giugno dall’impianto gigafactory di Tesla a Sparks, in Nevada. Secondo la causa, più di 500 dipendenti sono stati licenziati dallo stabilimento in Nevada. La richiesta è di ottenere lo status di ‘class action’ per tutti gli ex dipendenti Tesla negli Stati Uniti che sono stati licenziati a maggio o giugno senza preavviso.

A partire dal 2025 tutti i powertrain elettrici di nuova generazione di Bmw saranno sviluppati e realizzati nell’impianto austriaco di Steyr. A dichiararlo è il costruttore di Monaco, annunciando un investimento di oltre 1 miliardo di euro entro il 2030 per ampliare lo stabilimento e convertirlo alla produzione di unità elettriche