Global Markets Difesa/Aerospace – Focus su Leonardo in scia ad accordo fusione DRS-Rada

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib e il Dax guadagnano lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,3%, lo S&P 500 del 2% e il Dow Jones dell’1,5%.

Corre Leonardo (+5,4%) dopo che la controllata statunitense Leonardo DRS e Rada Electronic Industries hanno firmato un accordo vincolante per la fusione di Rada in DRS e automatica quotazione di quest’ultima. Rada Electronic Industries è un fornitore leader di radar tattici militari software-defined avanzati, che servono mercati interessanti e in forte crescita, tra cui la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza delle frontiere, la protezione militare attiva e le applicazioni contro i droni. La società è quotata inoltre al NASDAQ e alla borsa di Tel Aviv. Per effetto della fusione Leonardo DRS acquisirà il 100% del capitale sociale di Rada in cambio dell’assegnazione a favore degli attuali azionisti di Rada del 19,5% circa nella Leonardo DRS di cui Leonardo, tramite la propria controllata statunitense Leonardo Holding, continuerà a possedere l’80,5%. Di conseguenza, al perfezionamento dell’operazione, previsto entro la fine del corrente anno, Leonardo DRS sarà quotata sia al NASDAQ che al TASE (borsa di Tel Aviv).

EasyJet acquisterà 56 A320 neo che saranno consegnati tra il 2026 e il 2029. L’accordo utilizza opzioni di acquisto e diritti esistenti nell’attuale contratto con Airbus (-0,9%). La società intende inoltre convertire 18 A320 nei previsti in consegna tra il 2024 e 2027 in 18 A321neo.