Global Markets Tech e Telecom – Google risolve disputa su contenuti online in Francia

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +0,6%, il Dax a +0,4% e il Ftse 100 a +0,3%. Avvio in rimonta per i listini americani, con il Dow Jones a +1,7%, lo S&P500 a +2,4% e il Nasdaq a +3%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, Google (Alphabet) è finita al centro di un’indagine da parte dell’antitrust tedesco in merito ai termini degli accordi per l’utilizzo della sua piattaforma Maps. Google starebbe limitando le opzioni per utilizzare fornitori alternativi.

L’Antitrust francese, invece, ha chiuso la controversia tra gli editori locali e Google, accettando gli impegni del colosso americano che eviterà ulteriori sanzioni. Nel 2021 l’Autorità ha multato l’azienda per 500 milioni: la condanna diventa definitiva poiché Google si è impegnata a ritirare il ricorso e a “trattare in buona fede” editori e agenzie di stampa, “formulando una proposta di risarcimento” entro tre mesi. Gli impegni “si applicheranno per 5 anni e saranno rinnovabili una sola volta per ulteriori 5 anni”, ha detto l’Autorità.

UBS stima che le spedizioni di iPhone in Cina siano aumentate di circa il 13% su base annua a maggio, in quanto Apple avrebbe sottratto quote di mercato ai suoi concorrenti. Wells Fargo osserva un rallentamento nel calo delle spedizioni di smartphone man mano che il Paese esce dai lockdown dovuti al Covid.

Morgan Stanley ha tagliato il giudizio su Adobe da overweight a equalweight, riducendo il target price da 591 a 362 dollari.

Moody’s ha confermato il rating di BT Group a Baa2, migliorando l’outlook da negativo a stabile.