L’Assemblea straordinaria degli Azionisti di illimity Bank ha approvato l’aumento del capitale sociale di illimity riservato ad Aurora Recovery Capital (“AREC”), da liberarsi mediante conferimento e senza spettanza del diritto d’opzione.
Tale operazione, preventivamente autorizzata dall’Autorità di Vigilanza ai sensi di legge, si inserisce nel più ampio contesto della acquisizione da parte della Banca del business di AREC.
L’aumento del capitale sociale, in natura, e quindi senza spettanza, ex lege, del diritto di opzione, avrà un importo complessivo di 35.999.990,00 euro (comprensivo del sovrapprezzo), in via inscindibile, mediante l’emissione di 2.769.230 nuove azioni ordinarie
da liberarsi mediante il conferimento del 90% del business di AREC.
A seguito dell’esecuzione dell’operazione, che oltre il predetto aumento di capitale include anche il pagamento per cassa di 4.000.010,00 euro (per il residuo 10% del business di AREC) ai fini dell’acquisizione integrale della target, si prevede – compatibilmente con i tempi tecnici necessari – di dar corso alla fusione della target con neprix (gruppo illimity).
AREC è uno dei principali player sul mercato italiano nel settore della gestione dei crediti unlikely to pay – UTP e fornisce a banche e società servizi specializzati in ambito, tra l’altro, di asset immobiliari relativi a posizioni di credito distressed, ristrutturazione del debito, gestione e rilancio di patrimoni immobiliari complessi.
L’operazione mira a rafforzare neprix, servicer del Gruppo illimity operante nel business della gestione del credito con focus sulla clientela corporate.
Dal perfezionamento dell’operazione – previsto entro la fine di giugno, subordinatamente al completamento degli adempimenti relativi al conferimento e alla liberazione dell’aumento di capitale – nascerà un operatore leader da oltre 9 miliardi di masse in gestione, specializzato nella gestione di crediti distressed con un forte indirizzo sui crediti UTP corporate e nell’asset management real estate.