Mercati – Previsto avvio positivo per l’Europa, a Milano occhi su Leonardo

Prevista una partenza positiva per le borse europee, in linea all’andamento in rialzo dei futures americani dopo la chiusura di Wall Street ieri per festività in un clima che vede stabilizzarsi il sentiment degli investitori dopo il nervosismo della scorsa settimana.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in rialzo dell’1,9%, mentre Shanghai cede lo 0,7% e Hong Kong guadagna l’1,2% dopo che il colosso immobiliare Evergrande, sull’orlo del default, ha annunciato che presenterà il piano di ristrutturazione entro luglio.

Gli operatori si trovano ancora alle prese con un outlook di lungo periodo caratterizzato da incertezza, con gli interventi delle banche centrali per contrastare le pressioni sui prezzi che potrebbero provocare ulteriori scossoni sui mercati.

Ieri, la numero uno della Bce, Christine Lagarde, ha ribadito l’intenzione di alzare i tassi di interesse a luglio e a settembre, segnalando come le preoccupazioni per le tensioni sui mercati finanziari non stanno facendo deragliare la lotta contro l’inflazione.

Lagarde ha poi rassicurato in merito allo scudo anti-spread, dichiarando che lo strumento anti-frammentazione ‘sarà efficace, proporzionato e coerente con il mandato dell’Eurotower’.

Negli Stati Uniti, invece, l’attenzione è rivolta sull’audizione semestrale al Congresso in programma tra oggi e domani del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che potrebbe fornire nuove indicazioni sul ritmo delle strette sul costo del denaro.

Intanto, James Bullard (Fed di St. Louis) ha avvisato che le aspettative di inflazione Usa potrebbero diventare fuori controllo senza un’azione credibile dell’istituto di Washington, mentre secondo l’ex Segretario al Tesoro Lawrence Summers il tasso di disoccupazione dovrà salire sopra il 5% per un periodo prolungato per contrastare le pressioni sui prezzi.

Per quanto riguarda l’azionario da seguire Leonardo dopo l’accordo per la fusione di Rada nella controllata statunitense DRS, con l’automatica quotazione di quest’ultima.