Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo alla riapertura dopo la festività di ieri

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,4-1,6%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street alla riapertura dopo la pausa di ieri per festività e in un clima che vede stabilizzarsi il sentiment degli investitori dopo il nervosismo della scorsa settimana.

Il sentiment beneficia in parte dei commenti del presidente Usa Joe Biden secondo cui una recessione non è “inevitabile”, anche se sullo sfondo restano i timori legati alle mosse restrittive delle banche centrali per contrastare la crescita dei prezzi.

Dopo che il crollo della scorsa settimana ha bruciato quasi 2.000 miliardi di dollari dallo S&P 500, gli operatori continuano a domandarsi se le prospettive incerte siano già pienamente riflesse nelle valutazioni attuali o se l’azionario possa subire nuove perdite prima di recuperare.

Secondo gli strategist di Morgan Stanley e Goldman Sachs potrebbe essere necessaria una correzione ulteriore per scontare completamente il rischio di una recessione economica, riflettendo lo scetticismo su un potenziale rimbalzo.

L’attenzione nei prossimi giorni sarà rivolta sull’audizione semestrale al Congresso in programma tra domani e giovedì del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che potrebbe fornire nuove indicazioni sul ritmo dei rialzi dei tassi di interesse.

Intanto, James Bullard (Fed di St. Louis) ha avvisato che le aspettative di inflazione Usa potrebbero diventare fuori controllo senza un’azione credibile dell’istituto di Washington, mentre secondo l’ex Segretario al Tesoro Lawrence Summers il tasso di disoccupazione dovrà salire sopra il 5% per un periodo prolungato per contrastare le pressioni sui prezzi.