Banche (+0,7%) – Prosegue il buon momento di Banco Bpm (+2,1%)

Il Ftse Italia Banche chiude a +0,7%, rispetto al +1,1% dell’analogo indice europeo e al +0,4% del Ftse Mib.

Seduta leggermente positiva per le borse europee, grazie anche al rimbalzo di Wall Street e alle parole del presidente americano Biden secondo cui la recessione non è inevitabile.

Tuttavia, restano i timori legati all’inflazione e all’impatto della politica monetaria più restrittiva e gli operatori si domandano se l’azionario dovrà subire ulteriori correzioni per prezzare a pieno il rischio di una recessione economica.

Per quanto riguarda la Bce, Christine Lagarde ha aperto a nuovi rialzi dei tassi dopo settembre mentre oggi e domani il numero uno della Fed, Jerome Powell, terrà una duplice testimonianza al Congresso statunitense. Focus anche sul bollettino economico della Bce e i dati macro.

Sul Forex l’euro/dollaro risale a 1,056 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund rimane sotto i 190 punti base con il rendimento del Btp in area 3,6%.

Tornando al settore creditizio, sul Ftse Mib avanza in particolare Banco Bpm (+2,1%), a +10% nelle ultime 5 sedute.

Dall’avvio della Prima Tranche del Programma di Buy-Back 2021, UniCredit ha acquistato un totale di 86.450.179 azioni, pari al 3,96% del capitale sociale per un controvalore complessivo di 874.943.440,61 euro.

Il Cda di Intesa Sanpaolo ha deliberato di dare esecuzione ai Piani di Incentivazione a Lungo Termine.