Mercati – Apertura in rosso per l’Europa, crollo del petrolio

Partenza in calo per le borse europee, in un clima che si conferma volatile tra le preoccupazioni che gli interventi restrittivi delle banche centrali per contrastare l’inflazione provochino una recessione.

A Milano il Ftse Mib cede l’1,9% in area 21.670 punti. In rosso anche il Dax di Francoforte (-1,7%), il Cac 40 di Parigi (-1,7%), l’Ibex 35 di Madrid (-1,3%) e il Ftse 100 di Londra (-1,3%).

Tra gli investitori permane lo scetticismo circa l’outlook per gli asset rischiosi. I pronostici di Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno messo in guardia sulla possibilità che l’azionario subisca ulteriori perdite per scontare completamente il rischio di una recessione

L’attenzione degli operatori è rivolta sull’audizione semestrale al Congresso in programma tra oggi e domani del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, atteso ribadire l’impegno nella lotta alle pressioni sui prezzi.

Il rischio che una stretta monetaria troppo aggressiva da parte della banca centrale americana per raffreddare l’inflazione provochi un rallentamento dell’economia continua ad appesantire il sentiment degli operatori.

Tra le materie prime crollano le quotazioni del greggio con il Brent (-4,7%) a 109,3 dollari e il Wti (-5,1%) a 104 dollari, mentre l’amministrazione Biden mira a sospendere la tassa sulla benzina per raffreddare i prezzi alla pompa ed alleviare le pressioni sui consumatori.

Intanto sul Forex il biglietto verde continua a rafforzarsi nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro tornato sotto quota 1,05 e il dollaro/yen che si mantiene sui massimi da oltre vent’anni a 136,5.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 196 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,65%.

Tornando a Piazza Affari, in rosso Tenaris (-3,5%), Nexi (-3,4%), Cnh (-3,1%), Interpump (-2,9%), Moncler (-2,6%) ed Eni (-2,6%). Non fa prezzo in avvio Saipem, dopo che il Cda ha esercitato la delega per l’aumento di capitale da 2 miliardi che partirà il 27 giugno a 1,013 euro.