Mercati Usa – Rimbalzano di oltre il due per cento

Wall Street riesce a rimbalzare con decisione chiudendo vicino ai massimi intraday, dopo aver trascorso tutta la giornata in territorio positivo. Il trend potrebbe continuare ancora per qualche seduta cercando di smaltire il forte iper venduto delle scorse settimane, ma il sentiment del mercato rimane comunque ancora negativo per i mesi futuri.

S&P500 e Nasdaq guadagnano il 2,4% e il 2,5%, il Dow Jones il 2,1% ed il Russell 2000 l’1,7%.

Decisi recuperi tra i titoli tecnologici a cominciare da Tesla (+9%), Nvidia e Google entrambe in salita di oltre il quattro per cento ed Apple del tre.

Unica pesante eccezione è stata Facebook che cede quattro punti percentuali portando la sua discesa dai massimi storici ad oltre il 50%.

VIX in calo di circa il tre per cento a 30,1 punti.

Sul mercato obbligazionario riparte l’ascesa dei rendimenti con il Tbond che sale al 3,3%, in guadagno di sette punti base.

Giornata incolore per i due principali metalli preziosi – oro ed argento – con il metallo più nobile che cede quasi mezzo punto percentuale e l’argento che invece lo guadagna, dimezzando tuttavia metà dell’avanzamento fino a metà seduta.

Petrolio in fase di rimbalzo (+1,5%) a 109 dollari al barile.

Sul mercato valutario il dollaro cede terreno scivolando a 1,054 rispetto alla moneta unica, ma vola nei confronti dello yen a oltre 136, nuovo massimo ultra ventennale. Anche il rublo russo si apprezza ulteriormente salendo oltre quota 54 contro il biglietto verde.