Obbligazioni – Ordini BTP Italia per 5,85 mld a fine secondo giorno, domani collocamento per istituzionali

Mattinata perlopiù in calo per i tassi europei nell’ultimo giorno di collocamento al retail del BTp Italia mentre il clima resta all’insegna della prudenza.

I listini si muovono in rosso con il Ftse Mib che cede il 2,6%.

Prosegue l’offerta del titolo indicizzato all’inflazione che nei primi due giorni ha raccolto ordini per 5,85 miliardi, un dato comunque inferiore agli oltre 8,7 miliardi dell’ultima emissione del maggio 2020. Domani inizierà la seconda fase, quella riservata agli investitori istituzionali.

Nel frattempo si intensificano gli avvertimenti sul rischio di recessione economica in scia alla stretta monetaria della Federal Reserve per contrastare l’inflazione.

Nel pomeriggio l’attenzione si sposterà sulla testimonianza di Jerome Powell al Congresso statunitense durante la quale il presidente della banca centrale americana dovrebbe ribadire l’impegno nel combattere l’accelerazione dei prezzi.

Il presidente Joe Biden prevede intanto di chiedere l’emanazione di un’esenzione dalle tasse sulla benzina per raffreddare l’impennata dei prezzi alla pompa e allentare le pressioni sui consumatori.

Il rendimento del BTP decennale cala al 3,76% (-3 bp) con uno spread a 209 punti (+8 bp).

Oltreoceano il tasso del T-Bond diminuisce al 3,23% (-5bp) mentre sul forex il cambio euro/dollaro ridiscende in area 1,051.