Oil & Gas – Tonfo del greggio sui timori di recessione

Quotazioni del greggio in forte calo, in un contesto che vede gli operatori valutare le crescenti preoccupazioni che l’economia americana scivoli in recessione in scia alla campagna restrittiva della Federal Reserve per combattere l’inflazione.

Il future sul Brent cede il 4,6% a 109,4 dollari e quello sul Wti il 5,1% a 103,9 dollari, toccando i minimi da circa un mese e avviandosi a chiudere giugno in ribasso.

Il focus dei mercati è rivolto sull’audizione semestrale al Congresso Usa del presidente della banca centrale americana Jerome Powell, che dovrebbe confermare il percorso aggressivo di rialzi dei tassi di interesse per contrastare le pressioni sui prezzi.

Intanto, il presidente statunitense Joe Biden ha in programma un incontro con i dirigenti di sette colossi petroliferi Usa, nell’ambito di un più ampio piano per cercare di raffreddare i prezzi alla pompa.

Secondo alcune indiscrezioni, l’amministrazione Biden potrebbe annunciare la sospensione temporanea della tassa federale sulla benzina, dopo l’impennata dei prezzi di oltre il 50% quest’anno fino a superare i 5 dollari al gallone.