Saipem – Tonfo a Piazza Affari (-16,8%) dopo termini aumento di capitale

Tonfo del titolo a Piazza Affari, dopo che la società ha comunicato questa mattina i termini dell’aumenti di capitale da 2 miliardi. Dopo non aver fatto prezzo in avvio, le azioni Saipem cedono il 16,8% a 34,96 euro, rispetto al -2,3% del Ftse Mib.

Borsa Italiana ha precisato che, in base al regolamento, l’aumento di capitale è qualificata come un’operazione “fortemente diluitiva”.

L’aumento di capitale avrà luogo mediante emissione di 1.974.327.430 azioni ordinarie Saipem, prive di valore nominale espresso, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie Saipem già in circolazione, da offrire in opzione agli azionisti ordinari e di risparmio nel rapporto di 95 nuove azioni ogni 1 azione ordinaria o di risparmio posseduta, al prezzo di sottoscrizione di 1,013 euro per ciascuna nuova azione, da imputarsi quanto a 0,021 euro a capitale sociale e quanto 0,992 euro a sovrapprezzo.

Il prezzo di emissione delle Nuove Azioni incorpora uno sconto di circa il 30% rispetto al prezzo teorico ex diritto (Theoretical Ex Right Price o TERP) delle azioni ordinarie Saipem sulla base del prezzo di riferimento di Borsa Italiana delle azioni Saipem al 21 giugno 2022.