Servizi finanziari (+0,5%) – Met.extra Group in coda al settore (-5,7%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +0,5%, in linea all’analogo indice europeo e al Ftse Mib (+0,4%), beneficiando del rialzo del comparto bancario (+0,7%).

Seduta leggermente positiva per le borse europee, grazie anche al rimbalzo di Wall Street e alle parole del presidente americano Biden secondo cui la recessione non è inevitabile.

Tuttavia, restano i timori legati all’inflazione e all’impatto della politica monetaria più restrittiva e gli operatori si domandano se l’azionario dovrà subire ulteriori correzioni per prezzare a pieno il rischio di una recessione economica.

Per quanto riguarda la Bce, Christine Lagarde ha aperto a nuovi rialzi dei tassi dopo settembre mentre oggi e domani il numero uno della Fed, Jerome Powell, terrà una duplice testimonianza al Congresso statunitense. Focus anche sul bollettino economico della Bce e i dati macro.

Sul Forex l’euro/dollaro risale a 1,056 mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund rimane sotto i 190 punti base con il rendimento del Btp in area 3,6%.

Sul listino principale, fa meglio Exor (+0,8%) che ha completato l’acquisto del 45% in Lifenet per 67 milioni.

Tra le mid, l’Assemblea straordinaria degli Azionisti di illimity Bank (-0,4%) ha approvato l’aumento del capitale sociale a servizio dell’acquisizione del business Aurora Recovery Capital (AREC).

Tra le small, l’Assemblea degli azionisti di Mittel (0,0%) ha approvato il bilancio 2021 e nominato il nuovo Cda con Marco Giovanni Colacicco quale Presidente.

Forti vendite su Met.extra Group che scivola in coda all’intero settore a -5,7%.