Unidata – Realizza un green data center con il ‘Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG’

Unidata ha sottoscritto un accordo di investimento con il fondo di investimento alternativo infrastrutturale di tipo chiuso di diritto italiano, riservato a investitori professionali, denominato “Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG”, istituito e gestito da Azimut Libera Impresa SGR.

L’accordo è volto alla realizzazione – attraverso una società di scopo denominata UniCenter– di un green e neutral data center di livello Tier IV, con bacino di clienti nazionali ed internazionali che utilizzi nella massima misura possibile fonti di energia rinnovabile. Il green data center, situato a Roma, avrà una potenza di circa 16 mw e 3.200 rack di capacità, per una superficie totale di 20.000 mq.

In tale contesto UniCenter opererà in modalità wholesale only mentre Unidata continuerà a prestare servizi e/o svolgere attività nel settore data center in favore di clienti che richiedano di usufruire di servizi di data center con una potenza inferiore a 30kw.

La costituenda UniCenter sarà partecipata al 75% dal Fondo e al 25% da Unidata. L’investimento iniziale atteso per la creazione del green data center sarà di 5,7 milioni da parte di Unidata e 51,3 milioni da parte del Fondo, con l’opzione di raddoppiare il progetto.

Tale investimento verrà effettuato dai soci mediante conferimenti in equity, strumenti finanziari partecipativi o altri strumenti c.d. di “simil-equity” nonché attraverso l’utilizzo della leva finanziaria.

L’accordo di investimento prevede che Unidata abbia la gestione operativa di UniCenter. L’accordo contiene altresì clausole di lock-up e restrizioni sul trasferimento delle partecipazioni in linea con la prassi di mercato. Alla data del closing Unidata e UniCenter sottoscriveranno un contratto di servizi ai sensi del quale Unidata fornirà i propri servizi a UniCenter a condizioni di mercato.